Sono tornata qualche giorno fa dalle vacanze trascorse al caldo e la bassa temperatura nonché l'atmosfera natalizia che si respirano a Copenaghen mi si sono sbattute in faccia senza darmi il tempo di prepararmi. Anche se non ufficialmente, l'inverno a Copenaghen è già arrivato. Fa molto freddo, ma ci pensano i tanti eventi sparsi per la città e i suoi dintorni a riscaldarci l'animo. Questo articolo è pensato per segnalarvi gli eventi che più di tutti vi faranno immergere nell'atmosfera natalizia. Se parteciperete a qualcuno di questi, non esitate a farmi sapere com'è andata! Fatemi anche sapere se ne avete degli altri da consigliare!

Uno dei mercatini natalizi nel centro città. Ricordate che i mercatini di Natale saranno disponibili fino a prima di Natale, al più tardi fino al 23 dicembre. Foto: A Spasso con Elena. Tutti i diritti riservati.

Natale nel Palazzo di Christiansborg - fino al 26 dicembre.

Per questo Natale il Museo del Palazzo di Christiansborg ha installato una mostra che vi farà rivivere il Natale di re e regine danesi che hanno vissuto nei secoli scorsi. Nelle sale del ricevimento reale troverete, infatti, varie tavole, su cui sono stati posizionati oggetti che fanno riferimento alle tradizioni natalizie danesi. C'è, per esempio, una ricostruzione della tavola spoglia di Christian 6, di quella riccamente imbandita di Christian 8, dell'albero di Natale decorato semplicemente da candele bianche di Christian 9 e via dicendo.

Concerto Gospel di Natale - 15 dicembre alle 16.

Quale evento migliore di un concerto gospel vi farà vivere appieno questo Natale? Il concerto si terrà nella bella chiesa Eliaskirken a Vesterbro. Sarà il coro gospel di Vesterbro a cantare. L'ultima volta che ho partecipato ad un loro concerto è stato in occasione della notte della cultura, lo scorso ottobre. Ve li consiglio perché sono molto bravi!

La sfilata di Santa Lucia - 9 dicembre alle 17.

Come ben sapete, il nome della santa in questione trova il suo significato nella parola "luce". Proprio per questo, durante il periodo dell'avvento è tradizione che i bambini sfilino nelle scuole, asili, chiese, case di cura, per le strade e in tanti altri luoghi con candele accese in mano. Se non avete mai assistito ad una sfilata di questo tipo, fatelo perché è molto emozionante. Spesso i bambini intonano anche un coro. Di sfilate ce ne saranno tante tra il 10 e il 16 dicembre. Quella che vi segnalo inizierà alle 17:15 dalla chiesa Mariakirken a Copenaghen e si dirigerà per le vie del quartiere di Vesterbro fino ad arrivare alla chiesa Sct. Matthæus Kirke per le 18. Lì verranno serviti gløgg e biscotti.

Visita guidata sulle tradizioni natalizie con A Spasso con Elena - fino al 31 dicembre.

Questa visita guidata è pensata per chi di voi vuole conoscere la città di Copenaghen attraverso le tradizioni di Natale, ma anche per voi che volete approfondire la conoscenza della cultura danese esplorandone un ambito specifico. I mercatini natalizi, il profumo delle frittelle di mele, le luci che si specchiano nell'acqua dei canali...il tutto si mescola dando vita ad un'atmosfera magica. Durante questo tour visiteremo la Cattedrale, ci fermeremo ad assaggiare dei biscotti tipici e includeremo una tappa presso il mercato. Inoltre vedremo il Castello di Rosenborg dall'esterno e passeggeremo all'interno del bel Giardino del Re. Entreremo, in seguito, in un paio di negozi per vedere le decorazioni natalizie e il design usato specificamente nel periodo di Natale. Cammineremo lungo il Porto Vecchio, dove sarà possibile acquistare delle frittelle di mele e del vino caldo, il gløgg. Infine, ci dirigeremo verso Christianshavn e termineremo la visita guidata nella cittadina hippie, Christiania.

Accensione dell'albero di Natale in Piazza del Municipio - 2 dicembre alle 16.

L'accensione del più grande albero di Natale in città ha una solida tradizione, ormai centenaria. L'anno scorso, proprio per il centesimo anniversario, le illuminazioni dell'altissimo abete sono state accese dalla principessa consorte Mary Donaldson. In sua presenza o meno, si tratta comunque di un bell'evento a cui partecipare. Per l'occasione la piazza è sempre fitta di persone e si potrà cantare, mangiare e bere tutti insieme, giusto per sentire un po' meno il freddo!

Concerto di Natale presso Sofie Kælderen nel pittoresco quartiere di Christianshavn - 9 dicembre alle 15.

Come ho scritto qualche riga fa, non esiste un evento migliore di un concerto per vivere pienamente l'atmosfera natalizia. In questo caso, si tratterà di un concerto più tradizionale rispetto a quello gospel. Si esibirà il gruppo di musicisti jazz Det Hemmelige Bigband. Il divertimento è assicurato!

Fuori Copenaghen: Frilandsmuseet, il Museo all'aria aperta - dal 29 novembre al 9 dicembre.

01-02/12 & 08-09/12 dalle 10 alle 16: ci saranno varie attività in tutta la zona museale, incluso nelle case rappresentanti la vecchia Danimarca. Tra le altre cose, si produrrà farina al mulino e si cuoceranno i biscotti di Natale. Un profumo delizioso vi coccolerà durante la vostra visita.

29-30/11 & 06-07/12 dalle 16 alle 20: solamente una parte del museo sarà aperta. Lì potrete acquistare oggetti d'artigianato, far incontrare Babbo Natale e i suoi gnomi ai vostri bambini, bere del gløgg e mangiare le frittelle di mele.

Fuori Copenaghen: il Mercatino di Natale nella fattoria di Grantoftegaard a Ballerup - 2 dicembre dalle 11 alle 15.

In questo mercatino di Natale, lontano dalla frenesia della città, potrai acquistare prodotti biologici e far vedere gli animali della fattoria ai tuoi bambini. Ci saranno alberi di Natale e cibo in vendita. Inoltre, sarà possibile fare un giro in carrozza dalle 11 alle 13.

Fuori Copenaghen: il Mercatino di Natale di Kronborg - dal 30 novembre al 2 dicembre e dal 7 al 9 dicembre dalle 10 alle 17.

Nella cittadina di Helsingør, lungo i bastioni che fortificano il Castello di Kronborg, si terrà uno dei mercatini più deliziosi a cui possiate andare. Ci saranno più di cento bancarelle e molte attività per tutta la famiglia. Prevedete di rimanere un po' anche dopo il tramonto del sole così da vivere l'atmosfera romantica che si spargerà attorno al castello con il calare del buio. Ricordate di visitare il Castello di Kronborg internamente e fare due passi lungo le viuzze della cittadina medievale Helsingør. Il castello si trova in un paesaggio scenografico, quindi non dimenticate la macchina fotografica!

Dolcezze per il palato - fino al 23 dicembre, in giorni specifici.

Durante le nostre visite guidate ti portemo a visitare una pasticceria, dove potrai comprare dei tipici biscotti natalizi al miele a forma di cuore. Inoltre, potrai farli personalizzare con il tuo nome o altro a tua scelta, che verrà scritto sopra con della glassa di zucchero. Un ottimo regalo per i più golosi! Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Buon divertimento e a presto!

Ricostruzione dell'albero di Natale preparato dalla regina Luisa di Hessen-Kassel, moglie di Christian 9. L'alberto e il resto della mostra sono visitabili presso il museo del Palazzo di Christiansborg. Foto: A Spasso con Elena. Tutti i diritti riservati.