Di mercatini di Natale ne possiamo visitare in tutte le capitali europee, ormai. Quelli di Copenaghen non sono probabilmente tra i più conosciuti, ma vi garantiscono che alcuni meritano davvero una visita, soprattutto se sarete qua nel periodo da metà novembre a fine dicembre. Se invece, non siete ancora sicuri di venire a Copenaghen, i mercatini e il clima natalizio danese possono sicuramente essere la ragione per non esitare a prenotare la vostra vacanza! A questo link potrete scoprire di più sulle ragioni per cui è una buona idea visitare Copenaghen in inverno: "Perché visitare Copenaghen in autunno e in inverno: le mie dieci ragioni".

Manca pochissimo all'inaugurazione dei mercatini di Natale, perciò ho pensato di creare una lista con, per ciascuno, le informazioni relative al giorno di inaugurazione, la durata, gli orari di apertura, nonché i prodotti venduti. La trovate a continuazione in ordine di giorno di inaugurazione:

Mercatino al Porto vecchio, Nyhavn: dal 10 novembre al 23 dicembre

La sua posizione nel Porto Vecchio è certamente uno dei luoghi più pittoreschi di Copenaghen: le varie casette in legno verranno disposte nella piazzetta con la grande ancora, all'inizio del canale, e lungo lo stesso, parallelamente alle famose case colorate. Qui potrete trovare dolcetti tipici, il vino caldo speziato, varie idee regalo, nonché incontrare i folletti (Nissen) e vedere una vecchia carrozza dell'azienda di birra Carlsberg. Sarà aperto dalle 10 alle 19 da domenica a giovedì; dalle 10 alle 20 il venerdì e il sabato.

Mercatino a Højbro Plads: dal 17 novembre al 22 dicembre

Nel cuore della città, lo trovate nella Piazzetta Højbro, a qualche minuto a piedi dal negozio Royal Copenaghen (cercate in google maps il nome della piazza). Questo è il mercatino più internazionale tanto è vero che, tra le altre cose, sono disponibili oggetti di artigianato danesi ed esteri, vin brulé danese (gløgg) e tedesco (glühwein), tipiche salsicce tedesche con curry, frittelle di mele danesi, pancakes, formaggi e biscotti italiani, cioccolato gourmet, berretti di lana e luci di Natale. Quest'anno ci saranno più posti a sedere rispetto all'anno scorso per chi vorrà godersi le varie prelibatezze seduto anziché camminando. Non è di certo il mio mercatino preferito, ma essendo ubicato in una posizione così strategica, perché non farci un salto? Sarà aperto dalle 11 alle 19 dal lunedì al mercoledì; dalle 11 alle 20 il giovedì; dalle 11 alle 21 il venerdì e il sabato; e dalle 11 alle 18 la domenica. Inoltre, da martedì a domenica dalle 13 alle 17 potrete, insieme ai vostri bimbi (ma anche da soli!), incontrare Babbo Natale e fare delle foto con lui (gratuitamente).

Mercatino a Nytorv: dal 17 novembre al 22 dicembre

In Piazza Nuova, a due passi dalla Cattedrale, anche questo è situato in una posizione ideale per visitare il centro storico della città. Come quello di Højbro Plads, anche questo è internazionale e molto turistico. Sarà possibile acquistare frittelle di mele, gløgg, mandorle caramellate, salmone affumicato, specialità italiane, salsicce tedesche, prodotti francesi e tanto altro. Il mercatino sarà visitabile ogni giorno dalle 11 alle 19. Sarà inoltre possibile incontrare Babbo Natale e visitare la sua casetta dalle 12 alle 17 nonché incontrare H.C.Andersen, riesumato dall'Assistens.

Mercatino nei Giardini di Tivoli: dal 18 novembre al 31 dicembre

Il Parco divertimenti Tivoli offre sempre una sorta di mercatino permanente con chioschi dove è possibile comprare bevande fredde e calde, snack, e cibo da strada, ma nei mesi di novembre e dicembre sarà ancora più bello visitarlo grazie alle decorazioni natalizie con cui verrà addobbato. Per farlo, dovrete procedere all'acquisto del biglietto di ingresso al parco (120 corone = 16 euro). Vi consiglio di andarci nel pomeriggio, poco prima del tramonto, per vedere le attrazioni con un po' di luce prima, e sperimentare il parco illuminato, poi. E di rimanerci più di qualche ora per partecipare anche ai vari eventi che vengono organizzati all'interno. Potrete: incontrare Babbo Natale presso il Teatro della Pantomima dal 18 novembre al 24 dicembre; assistere al coro infantile per i festeggiamenti di Santa Lucia il 13 dicembre; partecipare al festival dei fuochi d'artificio il 25 e 26 dicembre alle 20:45 e il 31 dicembre alle 23.

Mercatino nel Museo del Design: dall'1 al 3 e dall'8 al 10 dicembre

Si svolgerà nel giardino del Museo del Design (vi consiglio tra l'altro di visitare il museo). Questo mercatino fa per voi che siete interessati ad oggetti di artigianato e design di alta qualità. Sarà accessibile dalle 12 alle 17:30 i venerdì, e dalle 10 alle 17:30 i sabati e le domeniche.

Mercatino presso Nørrebrohallen: dall'1 al 3 dicembre

Come il precedente, anche in questo potrete incontrare artisti, designer e artigiani che vendono le loro opere. Potrete trovare, tra le altre cose, dipinti, ceramiche, oggetti di artigianato, illustrazioni, gioielli, foto e collage. L'organizzazione è gestita da Flid che tiene in considerazione tre caretteristiche durante la selezione dei partecipanti al mercatino, ovvero "originalità", "qualità dei materiali" e "sostenibilità". Il focus è sul design danese e scandinavo. L'ingresso costa 30 corone = 4 euro e sarà aperto dalle 11 alle 17 per tutto il fine settimana.

Mercatino a Kødbyen: dal 9 al 10 dicembre

A Flæsketorvet, nel Meatpacking district, ovvero la zona delle industrie della carne (ci sono anche molti bei locali, ristoranti e gallerie d'arte), durerà solamente un fine settimana, quello prima dei festeggiamenti di Santa Lucia. Troverete le tipiche frittelle di mele danesi, i panini con l'arrosto di maiale (flæskesteg), il solito gløgg, cioccolata calda e tantissime idee regalo a suon di musica non solo natalizia. Inizierà alle 11 del sabato e terminerà alle 18:00 della domenica.

Mercatino a Christiania: dal 9 al 20 dicembre

E' uno dei più brevi e anche uno dei più amati, infatti c'è spesso una lunga coda per poterci accedere (si svolge in un capannone che ha capienza limitata). Vi consiglio assolutamente di darci un'occhiata anche perché così potrete approffittarne per visitare la cittadina libera in cui il mercatino si trova. E' una tradizione a Christiania fin dagli anni '70 e potrete acquistare tantissi oggetti fatti a mano. Il mercatino osserverà il seguente orario: tutti i giorni dalle 12 alle 20 tranne l'ultimo giorno in cui chiuderà alle 18. In più, il 9 dicembre dalle 16 alle 19:30 e il 14 dicembre dalle 17 alle 19:30 ci sarà musica live (suoneranno i Rêve Bohème - musica gypsy jazz).

Consigli utili

1. Prenotate una visita guidata con A Spasso con Elena per conoscere le tradizioni danesi legate al Natale e scoprire i luoghi più nascosti della città.

2. Assicuratevi di avere qualche soldo in contante (corona danese). E' vero che in Danimarca si può pagare ormai ovunque con carta di credito, bancomat e carta prepagata, ma può succedere di trovare qualche bancarella non provvista di terminale oppure di capitare nel momento in cui questo non funziona.

3. Se state pianificando la vostra vacanza a Copenaghen in questo momento e volete immergervi nell'atmosfera dei mercatini di Natale, tenete ben presente che l'ultima data disponibile per visitarli è il 23 dicembre, ma la maggior parte chiuderanno prima! Non fate l'errore di venire a Copenaghen nei giorni della vigilia e di Natale con la convinzione di trovare ancora i mercatini, perché non è così. Qui anche i lavoratori festeggiano! E sotto le feste sono tutti (o quasi) a casa con le famiglie. Non mi riferisco quindi solo ai gestori dei mercatini, ma anche a ristoratori, e proprietari di negozi.

4. Non andatevene senza aver provato le æbleskiver, frittelle di mele calde cosparse di zucchero a velo e servite con marmellata di frutti rossi e il tanto menzionato gløgg, vin brulé un po' più speziato del nostro italiano. In alcuni mercatini potrete addirittura assaggiarlo gratuitamente e poi decidere se comprarne un bicchiere oppure no.

5. Oltre ai mercatini elencati qui sopra, ce ne saranno altri, di più brevi e meno pubblicizzati, quindi, soprattutto se vivete a Copenaghen, spulciate tra gli eventi in facebook e nelle riviste locali.

6. Se vi interessano anche altri eventi natalizi, oltre ai mercatini, allora questo articolo fa per voi: "Eventi natalizi e consigli utili per la vostra vacanza invernale a Copenaghen".

Buon divertimento ai mercatini di Natale a Copenaghen!