Il blog di a Spasso con Elena

Perché visitare Copenaghen in autunno e in inverno: le mie dieci ragioni

neve.jpg

Questo articolo è stato scritto il 01/09/2017. Poiché è ancora valido, abbiamo deciso di ripubblicarlo di recente.

Molti preferiscono visitare il nord Europa in estate quando credono di avere la certezza che le condizioni atmosferiche saranno dalla loro parte. In realtà nemmeno l'estate è una garanzia in Danimarca, ed evitando di visitarla in autunno e inverno, si perde davvero un'occasione speciale...

In questo articolo vi presento la mia lista dei motivi per cui credo sia una buona idea visitare Copenaghen in autunno e in inverno:

1. Per la sua atmosfera magica

Copenaghen sprigiona un fascino unico con il freddo, e, anche se l'avete già visitata in un mese estivo, non potete dire di averla conosciuta a fondo perché è proprio d'inverno che si rivela per quella che è. Copenaghen è una di quelle città che mutano totalmente da un mese all'altro, quindi saprà come sorprendervi in ogni stagione.

2. Perché c'è meno turismo, quindi meno folla e meno code

Solitamente in autunno e inverno e, in particolare, nei mesi di novembre, gennaio e febbraio, il turismo attraversa una bassa stagione, quindi avrete la libertà di visitare la città senza dover mettere in conto i tempi necessari alle infinite code, in cui si incappa invece, sempre, d'estate. Non mi riferisco solamente alle code per visitare i tanti musei, ma anche a quelle per comprare una birra ad un bar lungo il canale, o per prenotare la cena in un ristorante tipico.

3. Per conoscere più gente locale e scoprire la città nella sua autenticità

È utile chiarire che dalla fine di giugno all'inizio di agosto la città si svuota di gente locale che va in ferie in quel periodo. La maggior parte di persone che conoscerete durante il vostro soggiorno, se viaggerete in estate, saranno viaggiatori, come voi. Niente di male, anzi, ma se volete scoprire come vivono i locali e avere un approccio più diretto con loro, allora vi consiglio di visitare Copenaghen anche in altri momenti. Anche dicembre e febbraio sono mesi di vacanza per i locali, infatti molti viaggiano all'estero in occasione rispettivamente delle vacanze natalizie e di quelle d'inverno.

4. Perché è bassa stagione e potete risparmiare sull'alloggio

A Copenaghen non è facile trovare alloggi economici e cavarsela con un budget basso se si vuole visitare la città in tutti i suoi aspetti, ma se ci verrete in inverno, risparmierete sicuramente un po', infatti nei mesi di ottobre, novembre, gennaio e febbraio, i prezzi relativi a hotel e B&B sono generalmente più bassi.

5. Per essere sorpresi dal candore della neve

Dipende da dove vivete, ma se non siete soliti vedere i tetti della vostra città cosparsi di zucchero a velo e le strade rivestite di panna montata, allora potrete rischiare di farlo a Copenaghen. Tuttavia la neve non è una garanzia in inverno, infatti l'istituto metereologico danese ha registrato 12 giorni di neve nel 2016 (su una media di 33 all'anno). Se volete avere più probabilità di svegliarvi una mattina immersi nel candore della neve, scegliete proprio di visitare Copenaghen e la Danimarca tra dicembre e marzo e controllate sempre le previsioni prima di partire.

neve.jpg

La stazione di Nørreport nella neve di una fresca mattina di gennaio

6. Per testare la rigidità invernale

Se siete dei veri viaggiatori, allora vi interesserà visitare Copenaghen anche nel momento dell'anno in cui è meno ospitale. Ricordo una volta, durante una visita guidata, cominciò a piovigginare. Era estate e c'era la tipica pioggerellina leggera, ma costante. Uno dei miei clienti, con il sorriso, mi guardò e disse: "Siamo contenti di visitare Copenaghen anche con la pioggia, altrimenti ce ne andremmo con un'idea fittizia". Non seppi aggiungere nulla per lo stupore che mi generò l'asserzione fatta, ma quel signore aveva maledettamente ragione, e vorrei che tutti la vedessero così invece di lamentarsi quando due gocce scendono dal cielo...

Infine, se verrete a Copenaghen d'inverno, oltre a poter essere sorpresi da un tappeto bianco, vivrete in prima persona la forza del vento e vedrete il buio calare attorno alle 15:30.

7. Per andare in bicicletta senza essere considerati dei pazzi

Sempre se siete degli amanti dell'avventura e delle esperienze locali, allora visitate la città in bicicletta perché questa è il mezzo di trasporto più amato dalla gente. Non verrete scambiati per dei pazzi se sceglierete di usarla anche d'inverno perché è quello che fanno tutti. E non importa se piove e se nevica perché le piste ciclabili sono sempre pulite in città e perché, come ho scritto in altre occasioni, "non esiste brutto tempo, ma solo abbigliamento inadeguato"! E a proposito di abbigliamento...se verrete a Copenaghen in autunno e inverno potrete sfoggiare la vostra sciarpona avvolgente e il vostro poncho pesante, che non riuscite mai ad usare a casa, e vestire i vostri bimbi con le tutone integrali tipo tute da sci, che potrete acquistare direttamente qui.

8. Per vivere l’hygge danese

Se preferite le comodità, Copenaghen saprà ugualmente come coccolarvi. Ne approfitterete per immergervi nel lato caldo della città alla scoperta dei suoi tanti luoghi accoglienti: chiese, biblioteche, teatri. Avrete l'imbarazzo della scelta su dove fare colazione la mattina, dove assaggiare una buona fetta di lagkage per merenda e dove sorseggiare un elegante cocktail prima o dopo cena. Così facendo entrerete in contatto con l'hygge. Se questa parola vi è nuova, allora vi consiglio di leggere: "Hygge: cosa significa e come si crea?".

hygge.jpg

Una candela e un dolce messaggio: questo è hygge

9. Per vedere i giardini di Tivoli addobbati

Tivoli è un parco divertimenti dove vale sempre la pena entrare perché fa divertire i piccini e fa tornare gli adulti bambini, ma in due occasioni all'anno si traveste e diventa ancor più speciale! Se volete immergervi nel famoso mondo di balocchi addobbato come non mai, allora l'inverno è il momento giusto giacché succede solo in questo periodo: per Halloween e per Natale. A fine ottobre troverete zucche giganti, pipistrelli e streghe volanti; a dicembre abeti illuminati, babbi Natale e profumo di cannella e mandorle caramellate, oltre a tantissimi eventi musicali e teatrali.

10. Per visitare i mercatini di Natale

I mercatini di Natale sono troppo belli e ce n'è per tutti i gusti. Di solito finiscono il 23 dicembre o il giorno della vigilia, quindi non aspettatevi di trovarne a lungo termine. Se volete acquistare prodotti tipici e passeggiare per le vie di Copenaghen con una frittella alle mele e una tazza di vino caldo, prendete i biglietti per le prime tre settimane di dicembre, così andate sul sicuro!

mercatini.jpg

Un chiosco nel mercatino di Natale a Christiania

E voi che cosa ne pensate? Soprattutto voi che ci siete già stati, siete d'accordo con me sul fatto che Copenaghen merita di essere visitata anche in autunno e inverno? Sì o no? E perché?

Vi aspetto!

Comments:

Required for comment verification