A me piace molto la liquirizia e a te? Ma soprattutto...e ai danesi??? Loro la ADORANO. In Danimarca la liquirizia si trova nel cioccolato, nel gelato, nelle confetture, negli snack come le patatine, nelle bevande come la birra e il tè e anche nelle pietanze. Puoi trovare caramelle alla liquirizia nei negozi di dolciumi e nei supermercati in qualsiasi versione: dure, morbide, dolci, salate, zuccherose, grandi, piccoli, succose e via dicendo!

In Danimarca, come in altri paesi, la liquirizia era una volta utilizzata a scopo medicinale ed i suoi prodotti venivano venduti esclusivamente nelle farmacie. La produzione di liquirizia come dolciume è iniziata in Danimarca negli anni venti del 1900 e dopo la seconda guerra mondiale è aumentata considerevolmente.

Il motivo per cui ho deciso di scrivere della liquirizia proprio oggi è l'imminenza del Festival della Liquirizia : un viaggio sensoriale aperto a chi voglia assaggiare e incontrare appassionati per condividere ricette e consigli. Il Festival avrà luogo a Copenaghen domani, sabato 21 febbraio, e a Fredericia (ca. 200 Km da Cph) domenica 28 febbraio. L'evento vedrà numerosi espositori mettere in mostra i loro prodotti a base di liquirizia. Tra gli espositori nazionali ci saranno Summerbird, cioccolateria danese famosa per le sue flødebollerne, ovvero marshmallows ricoperte di cioccolato, e Møn Bolcher, fabbrica di caramelle (quelle colorate e dure, tipiche danesi). Sarà anche possibile incontrare Johan Bülow, fondatore della fabbrica Lakrids, impegnata esclusivamente nella produzione di prodotti con liquirizia. Lakrids di Johan Bülow esiste dal 2007 ed i suoi negozi sono tanti in città e situati in luoghi affollati come il centro commerciale Magasin du Nord a Kongens Nytorv, quindi è impossibile perdersene un assaggio! Infatti, i commessi non si lasciano mai sfuggire l'occasione per far provare ai passanti le loro ultime novità. Per le festività, come per esempio Pasqua e Natale, l'azienda produce ogni anno delle caramelle di liquirizia che esplodono nel palato in una magia di sapore e che si distinguono per i colori vivacissimi (argento, oro, fucsia) dello zucchero che le avvolge. Tra gli espositori internazionali invece, ci sarà, direttamente dall'Italia, Amarelli, la più antica fabbrica di caramelle del mondo!

Se ti trovi a Copenaghen nel weekend, non lasciarti sfuggire questa magnifica esperienza! Se invece, non ti trovi nella zona, segnatelo nell'agenda per la prossima volta oppure dai semplicemente un'occhiata alla pagina del Festival, dove troverai interessanti ricette, sia dolci che salate, per la tua creatività gastronomica!